MIAMI ART BASEL 2016 | SECONDA PARTE
2016
MIAMI ART BASEL 2016: L'ARTE ITALIANA PIACE A COLLEZIONISTI | SECONDA PARTE
____________________________________________________________________________________________________________________________
MIAMI ART BASEL 2016 SECONDA PARTE
Date: 10/12/2016
OCCHIO SUL MONDO | ARTE - CULTURA - SPETTACOLO
____________________________________________________________________________________________________________________________
MIAMI ART BASEL 2016: L'ARTE ITALIANA PIACE A COLLEZIONISTI | SECONDA PARTE
di Stefania Giacomini
"L'arte contemporanea italiana è molto stimata e anche personaggi italiani come l'architetto Ugo Colombo che hanno fatto molto per la città " è ciò che ha detto il sindaco di Miami Beach Philip Levine ai microfoni di Goodinitaly. Nella sua intervista invita gli italiani a venire a Miami Beach che offre gioia di vivere ,mare e natura oltrechè da 15 anni ospita la fiera piu importante degli Stati Uniti.
Una conferma della crescente attenzione dei collezionisti nei confronti dei nostrana arte contemporanea arriva anche da gallerie importanti che, anche in questa edizione, hanno proposto lavori, tra gli altri ,di Fontana e Castellani artisti tra i più quotati al mondo.
Marc Spiegler , direttore generale di Art Basel non ha dubbi :' gli artisti hanno un ruolo importante in tempi di cambiamenti come questi perchè hanno una visione lirica del mondo. L'arte e questo tipo di manifestazioni ,secondo il presidente onorario di Miami Art Basel, Norman Braman, fanno crescere e cambiare l'intera comunità :" Da sole sei gallerie del passato- ha spiegato - oggi a Miami ce ne sono ben 123". Sui nuovi movimenti artistici italiani ci ha confermato l'attenzione di collezionisti negli Usa tanto che sono presenti in molte gallerie americane.
Anche la critica d'arte e il pubblico hanno apprezzato la pazza performance di Toilet Paper la sigla che vede coinvolti il fotografo Pierluigi Ferrari e Maurizio Cattelan, oggi uno degli artisti piu' apprezzati al mondo per le sue provocazioni e qui ad Art Basel lo hanno, persino, omaggiato anche con la proiezione di un film sulla sua vita. In questo allestimento super colorato , con tavolo su cui erano posti gallina e spaghetti strabordandi dai piatti, hanno partecipato anche artisticamente due protagonisti del design italiano: Stefano Seletti e Charly Vezza di Gufram( anche loro sono stati intervistati).Il risultato è stato che sino a pochi minuti prima dalla chiusura della fiera folla di gente si è scattata selfie e foto in una 'casa' che poteva essere uscita dalla mente di un fumettista folle. C'è voglia di divertimento e di trasgressione e se volete divertirvi anche voi vedete questa seconda puntata.
Gli intervistati in ordine cronologico sono:
Philipe Levine sindaco di Miami Beach
Norman Braman presidente onorario Art Basel
Marc Spiegler direttore Generale Art Basel
Stefano Seletti
Carly Vezza -Gufram